venerdì 10 dicembre 2010

Continua a bussare

Tra i canti che stiamo preparando a scuola per lo spettacolo di Natale c'è "Continua a bussare", tratto dal copione teatrale "SE DAVVERO FOSSE NATALE" di COLOGGI-BAGGIO.



Trama:
Maria e Giuseppe a Betlemme, in cerca di un posto per dormire. Stanchi, si addormentano e Maria comincia a sognare. Nel sogno si ritrovano in una delle nostre città di oggi, e precisamente in una sorta di immondezzaio di periferia, abitato da un gruppo di barboni. È la sera della vigilia di Natale, ma la coppia non sa proprio di che festa si tratti. Uno dei barboni, “Rogna”, si offre di accompagnarli alla ricerca di un albergo per la notte. Lungo la strada passano per un centro commerciale (una sorta di luna-park animato dalla corsa ai regali); incontrano una troupe televisiva che sta girando uno spot pubblicitario natalizio; e subiscono il rifiuto degli albergatori che non li vogliono ospitare sia in quanto stranieri (clandestini dalla Palestina!), sia per la condizione di Maria, ormai visibilmente prossima al parto. Dopo varie vicissitudini, Maria e Giuseppe comprendono finalmente il motivo di quella strana e sfarzosa festa: è la ricorrenza della nascita di Gesù, Figlio di Dio, nato dalla vergine Maria in una notte a Betlemme! Per Maria è uno choc. Si sente male; ha le doglie. I barboni decidono di affidarla ad una ragazza straniera, Stella. A questo punto Maria si sveglia e con sua sorpresa si ritrova a Betlemme, ancora alla ricerca di un posto per dormire. Alla luce del suo strano sogno, lei, però, ha già capito dove far nascere Gesù: in mezzo ai barboni, alle baracche, ai poveri, agli emarginati; coloro, cioè, che hanno subito saputo davvero accoglierla.

.

Titolo:
SE FOSSE DAVVERO NATALE
Autori: Daniela Cologgi (copione) – Fabio Baggio (testi e musiche delle canzoni) – Gregorio Puccio (arrangiamenti, musiche)
Genere: Commedia musicale
Atti: Unico


Elly:-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere qui. Lasciatemi un commento con le vostre opinioni o i vostri consigli, vi risponderò con vero piacere. Elly:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...