martedì 24 maggio 2011

Visita ad Egnazia


Giovedì 5 maggio noi alunni di quarta siamo andati in gita nell’antica città pugliese di Egnazia (di cui oggi rimangono solo rovine) per conoscere la storia dei popoli che hanno abitato la nostra regione.
Al nostro arrivo le guide ci hanno portato in una grande stanza dove abbiamo seguito una lezione interattiva sugli Egizi e abbiamo realizzato un segnalibro sul quale ognuno ha scritto il proprio nome con i geroglifici.

Più tardi siamo andati a visitare gli scavi nel parco archeologico, dove abbiamo potuto osservare le acropoli e le necropoli.
Nelle acropoli abbiamo visto le rovine dell’Anfiteatro, di forma ellittica,
 la grande piazza Porticata, di forma trapezoidale e con funzione commerciale e di stoccaggio delle merci di provenienza soprattutto orientale,

la basilica Civile, in cui si amministrava la giustizia e si trattavano gli affari,
la via Traiana, che collegava Benevento con Brindisi,
e le basi delle moltissime abitazioni.
Alcuni edifici erano dedicati al culto delle divinità orientali. In questi sono stati ritrovati la testa del dio Attis, sacerdote di Cibele, e un altare su cui sono raffigurati in rilievo gli strumenti musicali propri del culto: i cembali, un timpano e due flauti.


Le terme avevano tre stanze: calidarium, tiepidarium e frigidarium:

Dopo la merenda ci siamo recati al Museo dove abbiamo potuto ammirare vari reperti come le tipiche trozzelle messapiche


e numerose anfore e vasi di vari tipi e forme, nonché macine, mosaici, statue, corredi funerari e scheletri.











Le necropoli mi hanno colpita molto perché le numerose tombe erano di tipo familiare ed erano scavate nella pietra e affrescate.
Un po' di storia:
A partire dal X secolo a.C. tutta la Puglia era abitata dal popolo dei Japigi, provenienti dall'Illiria (situata sull'altra sponda dell'Adriatico).
In seguito (VII secolo a.C.) essi si distinsero in: Dauni al Nord, Peuceti al Centro e Messapi al Sud.
Successivamente la zona abitata dai Dauni e dai Peucezi venne chiamata Apulia e Apuli quei due popoli. La zona dei Messapi venne denominata Calabria e Salentini il popolo che vi abitava.
Egnazia (Gnathiafu prima città messapica, poi città romana. Scomparve all'inizio del medioevo, dopo la caduta dell'Impero Romano.

La gita a Egnazia è stato uno svago ma soprattutto un’ottima esperienza di apprendimento e un’occasione per socializzare con gli altri alunni.

J Elly J                                                                 

1 commento:

  1. E' stato veramente bello passare una giornata ad Egnazia con te e tutti gli altri, peccato che non avevamo ancora scoperto che eravamo un cuore che si componeva.Gaietta

    RispondiElimina

Grazie per essere qui. Lasciatemi un commento con le vostre opinioni o i vostri consigli, vi risponderò con vero piacere. Elly:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...