lunedì 12 marzo 2012

Un gatto fa bene...

Avere un gatto in casa fa bene alla salute.
Per chi possiede animali in casa, ed è spesso criticato da coloro che invece sono contrari a tenerli perché "sporcano", sarà una consolazione sapere che vivranno più a lungo dei loro oppositori.
E le ragioni sostanzialmente sono due.
In primo luogo, è noto che il contatto fisico con un gatto riduce notevolmente lo stress.
Nel corso di esperimenti di laboratorio si è provato che persone con problemi nervosi quando cominciavano ad accarezzare  i loro gatti, diventavano molto più calme.
La  tensione s allentava e i loro corpi si rilassavano.
Da uno studio condotto negli Stati Uniti è addirittura risultato che chi soffre di problemi cardiaci può letteralmente salvarsi la vita vivendo in compagnia di un gatto.
In secondo luogo, il piccolo felino ha un impatto benefico sull'uomo non soltanto per il contatto fisico, ma anche per certi fattori psicologici.
Il rapporto con un gatto è u rapporto nel quale mancano i tradimenti, le contraddizioni e le complessità che invece esistono nei rapporti tra gli esseri umani.
Per le persone  che hanno perso fiducia negli altri, un legame con un gatto può far rinascere la stima nell'uomo,ridurre la diffidenza e persino curare le ferite nascoste.

                                           
                                   Testo preso da : Il gatto , tutti i perché, Mondadori


Elly :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere qui. Lasciatemi un commento con le vostre opinioni o i vostri consigli, vi risponderò con vero piacere. Elly:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...