giovedì 3 dicembre 2009

Filastrocca dei pidocchi




Mia nonna conosce molte filastrocche in dialetto e io mi diverto tantissimo ad ascoltarle in quella strana lingua, cercando di afferrarne il significato prima che sia lei a spiegarmelo.
Oggi i giovani non parlano più il dialetto neanche nei piccoli paesi, perciò delle filastrocche di un tempo si stanno perdendo le tracce.

FILASTROCCA DEI PIDOCCHI:





Disse il pollice:Ho tanta fame.
Disse l'indice:Non c'è più pane.
Disse il medio:Come faremo?
Disse l'anulare:Un pezzettino lo compreremo, ma se non ne troveremo?
Disse il mignolo:A schiacciare i pidocchi davanti al focolare ce ne staremo.
"Con questa antica filastrocca (tradotta ovviamente in italiano) voglio sdrammatizzare il  problema dei pidocchi che tutti i bambini ed i genitori stanno affrontando in questo periodo nella comunità scolastica.

"Prevenzione. Il modo più sicuro per prevenire l’infestazione da pidocchi è di osservare giornalmente lo stato del cuoio capelluto, nel caso si dovesse riscontrare la presenza di lendini (uova), esse devono essere sfilate immediatamente. Questa operazione può essere fatta manualmente o aiutandosi con un pettine fitto bagnato di aceto caldo.



L’aceto grazie al ph acido discioglie la sostanza adesiva che fissa le lendini al capello.
L’uso di antiparassitari a scopo preventivo non è consigliato perché sono moderatamente tossici e inefficaci. Il pidocchio non fa distinzione tra una testa appena lavata e una sporca.
Consiglio: Comprate il pettine a denti fitti nei negozi per animali (quello per spulciare i cani) perché costa molto meno che in farmacia ed è identico!
Terapia.Nel caso d’infestazioni da pidocchi è bene applicare uno shampoo o delle polveri antiparassitarie ma se volete sbarazzarvi degli ospiti indesiderati in modo efficace e spendendo meglio i vostri soldi, seguite questa procedura:





Ricordate che la pediculosi non è una malattia, non fa distinzioni tra classi sociali o tra persone che hanno più o meno cura della propria igiene. Se un membro della famiglia è affetto da pediculosi è consigliabile controllare la testa a tutti. Quando è colpito un bimbo occorre avvertire immediatamente la scuola, in modo che anche gli altri compagni di classe siano controllati.

  1. Coprite tutta la testa e i capelli con uno spesso strato di gel per capelli (così i parassiti soffocano).
  2. Lasciate agire per circa 10-15 minuti e sciacquate.
  3. Districate i capelli pettinandoli con un pettine comune.
  4. Passate ciocca per ciocca con il pettine a denti fitti partendo dall'attaccatura fino alle punte.

Se volete informazioni dettagliate sui pidocchi cliccate sui seguenti links:









a cura del Dott. Gaetano Scanni Dermatologo-Medico Scolastico



Spero di esservi stata utile.
Elly:-))




5 commenti:

  1. Ciao Elly,
    Mi sto proprio appassionando al tuo blog
    Come ti ho detto la volta scorsa, sto scrivendo un diario dal titolo: I miei primi 7 anni e tra poco ti manderò qualche pezzo.
    Lo sto romanzando un poco soprattutto nel periodo che va dalla nascita ai miei primi 2 anni, momento in cui è terminato l'allattamento al seno, di cui ricordo solo la rabbia che provai il giorno in cui tutta felice ga-ga-ga e affamata ...mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita, e mi dovetti accontentare di un biberon in plastica...vabbè che di questi tempi di tette naturali ne sono rimaste poche in giro... Comunque di questa storia voglio proprio parlarne anche con il mio psicanalista (quando ne avrò uno, tra un po' di anni?).Spero di averti divertita un pochino.
    Scusa ma mi sono dimenticata che dovevo scrivere dei pidocchi...vabbè alla prossima.
    Ciao a presto
    Antonellina Moresca Del Lago

    RispondiElimina
  2. ciao elly io ho 10 anni e mi piace molto il tuo blog!

    RispondiElimina
  3. ciao,elly,è molto simpatico il tuo blog.

    RispondiElimina
  4. Elly a me da piccola è capitato di avere i pidocchi:si chiamavamo "PIDOCCHI QALICES LELLAS GAIA

    RispondiElimina

Grazie per essere qui. Lasciatemi un commento con le vostre opinioni o i vostri consigli, vi risponderò con vero piacere. Elly:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...