venerdì 27 gennaio 2012

Giornata della memoria:per non dimenticare

 
Oggi, 27 gennaio si celebra l'anniversario dell'apertura dei cancelli dei campi di concentramento, dove settant'anni fa sono stati rinchiusi seimilioni di ebrei per la paura che potessero prendere il sopravvento.Tutti devono sapere cos'è successo , per fare in modo che non accada più, proprio come ha detto Primo Levi "Se capire è impossibile, conoscere è necessario".
Le fucilazioni, la non curanza, la constrinzione a lavori pesanti; tutto è stato testimoniato dalle poche vittime che si sono salvate.Oggi Auschwitz e  gli altri campi di concentramento possono essere visitati da chiunque, per  vedere da vicino i luoghi dove è stato versato il sangue  di innocenti.
Alcuni film che posso consigliarvi per comprendere ancora meglio sono:la scelta di Sophie,Il bambino col pigiama a righe,Mi ricordo Anna Frank, Shinderlist, La vita è bella, Jona nella balena,Arrivederci ragazzi e Kapò.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere qui. Lasciatemi un commento con le vostre opinioni o i vostri consigli, vi risponderò con vero piacere. Elly:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...